FieraMilanoCity 02 48011707 | Bovisio Masciago Brianza 0362 559250 info@agentigenerali.it
Seleziona una pagina

FURTO INCENDIO: COSA E’ IMPORTANTE SAPERE

furto incendio
Andando in ufficio questa mattina, ho notato questi veicoli incendiati parcheggiati a bordo strada.

Immediatamente ho pensato alla garanzia della polizza auto che copre questo genere di evento, ovvero l’Incendio del proprio veicolo. Occorre aver ben presente che la garanzia “classica” ovvero quella di solito associata al Furto, “Furto-Incendio” del veicolo, copre questo tipo di evento se verificatosi in modo accidentale e senza l’intervento volontario di Terzi, cioè di qualcuno che deliberatamente vuole danneggiare o, appunto, dare fuoco alla nostra auto.

Per quest’ultimo caso specifico che si è verificato in passato in concomitanza a manifestazioni di piazza sfociate in eventi violenti e distruttivi di patrimonio pubblico e privato, è necessario avere la garanzia specifica degli Atti Vandalici con estensione agli Eventi Sociopolitici. Di questa garanzia ne abbiamo già affrontato in passato la differenza delle due terminologie nonché la diversa portata di garanzia di polizza.

Pertanto, dopo l’Incendio Accidentale e quello Doloso di Terzi, l’altra osservazione che si può fare sempre osservando la foto riportata nell’articolo, è quella di cercare di identificare da quale veicolo è partito l’incendio e quale si è danneggiato conseguentemente all’incendio del primo. Infatti pensando sempre alla garanzia Furto Incendio Autovettura, l’assicurazione indennizza i danni al veicolo assicurato, ma a quelli posti nelle vicinanze? E se l’incendio avvenisse all’interno di un parcheggio interrato e se ne danneggiassero anche i muri? Per questi danni, tranquillizziamo tutti, è sufficiente avere la garanzia di RCA obbligatoria, in questo caso opera come Rischio detto “Statico”. Ma se questo tipo di danno avvenisse nel nostro box, in aree private, in locali di famigliari in cui la RCA non opera? In questi casi particolari è necessario avere la garanzia Ricorso Terzi, in cui si indennizzano i danni provocati a veicoli o fabbricati a seguito di incendio dal proprio veicolo. È una garanzia spesso sottovalutata ma molto risolutiva e, soprattutto, economica.

In sostanza massima attenzione alle garanzie che assicurano la nostra auto dai danni del fuoco … e delle polizze fatte male! Meglio assicurarsi bene e con Professionisti!

Dario T.

da | Gen 22, 2016 | Auto

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Button
× Contattaci!