furto incendio
Andando in ufficio questa mattina, ho notato questi veicoli incendiati parcheggiati a bordo strada.

Immediatamente ho pensato alla garanzia della polizza auto che copre questo genere di evento, ovvero l’Incendio del proprio veicolo. Occorre aver ben presente che la garanzia “classica” ovvero quella di solito associata al Furto, “Furto-Incendio” del veicolo, copre questo tipo di evento se verificatosi in modo accidentale e senza l’intervento volontario di Terzi, cioè di qualcuno che deliberatamente vuole danneggiare o, appunto, dare fuoco alla nostra auto.

Per quest’ultimo caso specifico che si è verificato in passato in concomitanza a manifestazioni di piazza sfociate in eventi violenti e distruttivi di patrimonio pubblico e privato, è necessario avere la garanzia specifica degli Atti Vandalici con estensione agli Eventi Sociopolitici. Di questa garanzia ne abbiamo già affrontato in passato la differenza delle due terminologie nonché la diversa portata di garanzia di polizza.

Pertanto, dopo l’Incendio Accidentale e quello Doloso di Terzi, l’altra osservazione che si può fare sempre osservando la foto riportata nell’articolo, è quella di cercare di identificare da quale veicolo è partito l’incendio e quale si è danneggiato conseguentemente all’incendio del primo. Infatti pensando sempre alla garanzia Furto Incendio Autovettura, l’assicurazione indennizza i danni al veicolo assicurato, ma a quelli posti nelle vicinanze? E se l’incendio avvenisse all’interno di un parcheggio interrato e se ne danneggiassero anche i muri? Per questi danni è necessario avere la garanzia Ricorso Terzi, in cui si indennizzano i danni provocati a veicoli o fabbricati a seguito di incendio dal proprio veicolo. È una garanzia spesso sottovalutata ma molto risolutiva e, soprattutto, economica. Costa infatti una decina di euro, ma va ad evitare di percepire dalla propria assicurazione un indennizzo per la nostra auto ed immediatamente girare la somma al vicino di parcheggio, rimanendo senza veicolo e senza indennizzo. Una beffa! Invece con questa semplice estensione, anche i nostri “vicini” sono tutelati, oltre che noi stessi.

In sostanza massima attenzione alle garanzie che assicurano la nostra auto dai danni del fuoco … e delle polizze fatte male! Meglio assicurarsi bene e con Professionisti!

Dario T.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *